In pratica, per i signoraggisti chi stampa bancanote crea valore dal nulla. La soluzione, secondo loro, è far stampare le banconote allo Stato perché in questo modo ne stampa quanta ne vuole. Servono 1 miliardo di euro per costruire un ponte? Facile: si stampano pacchi di banconote da 500€ fino al valore di 1 miliardo e si fa il ponte.
Vi sembra un abominio? Lo è, ma il bello deve ancora venire. Vi presento in questo post un video dell'utente VxVideos in cui contraddice sé stesso. Ascoltate quanto dice dal minuto 6:06 al minuto 6:57 :
Riporto le parole di VxVideos nel tratto indicato (6:06 - 6:57), le evidenziazioni sono le mie:
Cosa sono queste?5 euro direte voi, ma cosa sono 5 euro?Spiegarlo a un bambino sarebbe abbastanza semplice. Gli potrei dire: gli euro sono un'unità di misura, l'unità di misura del valore, sono stati inventati per poter facilitare gli scambi tra le persone. Ad esempio un tuo amico bambino potrebbe darti 5 euro e tu potresti vendergli delle caramelle poi tu con quei 5 euro potresti andare da un altro bambino e comprare dei cioccolatini, ok?Attento però a non confondere 5 euro con la ricchezza, perché la ricchezza sono le caramelle e i cioccolatini, non sono le 5 euro!
Bravo VxVideos! Ora poniti la domanda: se a quei bambini se ne aggiunge un terzo a stampare tante tante banconote da 5 euro e le dà a tutti i bambini della classe ma c'è in giro solo un pacco di caramelle e un solo pacco di cioccolatini... i bambini di quelle "5 euro" cosa se ne fanno, per tua stessa ammissione?
Ci è arrivato quindi da solo, pare! E invece no, basta continuare l'ascolto del video, dove dichiara che per ricostruire L'Aquila dopo il terremoto basterebbe stampare pacchi di banconote!